Alessandro Fagioli


Alessandro Fagioli, è un artista artigiano romano.

La sua carriera artistica comincia con il lavoro come apprendista in una nota fonderia d’arte di Roma, Olmeda.

In questa occasione collabora con molti artisti famosi come il Prof. Sante Monachesi, Gino Marotta, Emilio Grego, Ugo Attardi.

Nel 1968, all’età di 26 anni, vince un concorso alla Zecca di Stato dove può continuare a perfezionale le proprie capacità alla Fonderia d’Arte della Zecca.

Dopo qualche tempo decide di frequentare la Scuola d’arte della Medaglia, dove ottiene ottimi risultati e dove si diploma dopo i 4 anni accademici. Viene invitato a iscriversi a più associazioni artistiche, partecipando a mostre d’arte a Roma e in altre città.

Specializzatosi in formatura tridimensionale, viene successivamente chiamato ad insegnare come docente nella stessa scuola dove si è diplomato.

Dopo pochi mesi dall’inizio della sua attività di insegnante gli viene affidato l’incarico di caporeparto della Fonderia d’Arte e di quella industriale dove si preparano tutte le leghe preziose per monetazione e medaglistiche. Diviene quindi consulente di nuove tecnologie di fusione, esperto per la lavorazione di microfusioni orafe.

Alessandro Fagioli è una vera e propria istituzione del movimento artistico romano. Innovatore, restauratore, studioso, vanta nella sua lunga carriera collaborazioni con grandi maestri del Novecento italiano e memorabili imprese artistiche come il Marco Aurelio del Campidoglio o il restauro del Duomo di Orvieto.

Scopri le creazioni di Alessandro Fagioli in Vetrina

  • Vaso “Dioniso” della Collezione “Trasparenze e Riflessi”

Trova il Maestro Alessandro Fagioli su:

Share with:


Alessandro Fagioli
Via del Labaro, 231
Roma, 00188
Italia