Associazione OfficinArte


Come dice il nome, siamo una officina dell’arte, se preferite un laboratorio di idee. Abbiamo trovato casa in un ex panificio e, poeticamente, ci piace pensare che in questo luogo si possa continuare a sfornare idee, entusiasmo, vitalità.

La nostra casa si trova in una periferia, al limitare di uno dei pezzi della campagna romana miracolosamente sopravvissuto all’urbanizzazione: un po’ paese, un po’ città, il nostro posto vuole essere un nuovo centro per un quartiere, un punto di resistenza e di umanità seminato al margine della fretta quotidiana.

La nostra casa è un posto caldo, rischiarato dal fuoco della stufa e profumato di spezie, dove si può passare a prendere un te e incontrando facce amiche in un giorno d’inverno. La nostra casa è un giardino, dove prendere il fresco in compagnia una sera d’estate.

Siamo artisti, artigiani, storici dell’arte, ma anche appassionati ed esperti di settori diversi – come il buon vino!- che insieme vogliono ritrovare e riproporre, prima di tutto, un modo diverso di guardare la vita attraverso gli occhi della bellezza, attraverso il sapere delle mani e dei sensi.

Siamo noi e siamo voi, perché senza di voi non possiamo esistere! La nostra attività esiste in relazione a voi: che sia un corso o una mostra, che sia un laboratorio per i bambini o un evento di raccolta fondi, senza di voi nessun progetto può durare. Ma insieme a voi ogni progetto è destinato a crescere e a trasformarsi: quella che oggi è una lezione domani potrebbe diventare un laboratorio, quello che oggi è una produzione di oggetti in ceramica domani potrebbe diventare una vendita a scopo benefico.

Insieme a voi vorremmo diventare una scuola, un luogo dove apprendere le tecniche dell’arte, dalle più antiche – come la scultura e l’illustrazione – alle più futuribili come la progettazione in 3D: perché l’arte non ha limiti e non ha età. E dato che l’arte non ha età ci rivolgiamo a tutti, da zero a cent’anni (e più!), immaginando qualcosa per/con ciascuno di voi.

Sito web e Pagina facebook

Share with:


Associazione OfficinArte
Via Selvaforte, 44
Roma, 00148
Italia