Azienda agricola Casale Certosa


Tra Roma ed Albano Laziale, più precisamente a Santa Palomba una frazione di Pavona, ed a ridosso dei Castelli Romani nasce l’Azienda Agricola Casale Certosa. Cenni storici della coltivazione della vite posso essere riconducibili già dal XII secolo, periodo questo in cui un gruppo di frati Certosini costruirono un convento (Certosa) all’interno del quale venne iniziata una industria per la prima lavorazione delle uve.

In un terreno di origine vulcanica vengono coltivati i vigneti con un programma di difesa integrata, a basso apporto di concimazione ed irrorazioni antiparassitarie ed a basso impatto ambientale.

Dal 2004 l’azienda ha ottenuto la certificazione da agricoltura biologica e dal 2011 ha intrapreso l’avventura della biodinamica, metodo di coltura che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l’ecosistema terrestre includendo l’idea di agricoltura biologia e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

L’Azienda si distingue nel panorama romano per l’ottimo rapporto qualità prezzo di tutti i suoi vini, provenienti da vigneti di proprietà, produce allo stato attuale circa 40.000 bottiglie.

Di queste la parte del leone la fa la “Malvasia Puntinata” con circa 8.000 bottiglie, malgrado le difficoltà per quella che forse è l’uva più delicata tra quelle coltivate. Casale Certosa è gestita da due fratelli, persone semplici e cordiali, la cui serietà potremmo definire “certosina.

Trova il Casale Certosa su:

Share with:


Azienda agricola Casale Certosa
via Stazione di Pavona, 93
Santa Palomba, 00134
Italia