Biblioteca Nazionale Centrale di Roma


Con i suoi 7.000.000 di volumi, 2.000 incunaboli, 25.000 cinquecentine, 8.000 manoscritti, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è la più grande biblioteca d’Italia.

Il patrimonio antico e moderno è accessibile attraverso servizi informatizzati di accesso, consultazione, riproduzione e prestito. Ha la missione di tutelare e incrementare il patrimonio bibliografico, diffonderne la conoscenza e potenziarne la fruizione, promuovere la cultura.

Fondata nel 1876 nel palazzo cinquecentesco del Collegio Romano dei Gesuiti, la cui biblioteca è stata il suo nucleo originale, è oggi una moderna struttura in un complesso architettonico appositamente costruito su una superficie di 60.000 mq.

Ha 12 sale di lettura e uno spazio esterno con zone verdi, un anfiteatro e 1 parcheggio; una sala convegni e una sala mostre, una libreria interna e una caffetteria.

I compiti istituzionali della Biblioteca nazionale centrale di Roma sono: raccogliere e conservare la produzione editoriale italiana, documentare la principale produzione estera ed in particolare quella dedicata al nostro paese, produrre servizi bibliografici nazionali, diffondere e rendere disponibile il proprio patrimonio. (DPR n.417 del 1995 ).

Per ottemperare ai suoi fini istituzionali, la Biblioteca, attraverso l’Ufficio deposito legale e pubblicazioni minori, riceve dagli editori o dai responsabili delle pubblicazioni, una copia di tutto quello che viene pubblicato su tutto il territorio nazionale, a norma del DPR 252/2006.

L’incremento delle raccolte della Nazionale, assicurato anche dai doni e dagli acquisti, ha privilegiato nel tempo l’indirizzo storico umanistico, senza tuttavia trascurare l’evoluzione degli studi scientifici.

La Biblioteca cura dal 1886 la pubblicazione del Bollettino delle opere moderne straniere (BOMS ) ed ha curato la pubblicazione dell’Indice generale degli incunaboli, 1943-1981 (IGI).

Nel 1989 ha costituito il Centro nazionale per lo studio del manoscritto, che conserva oltre 100.000 microfilm di manoscritti posseduti dalle principali biblioteche italiane, pubbliche e private.

Trova la Biblioteca Nazionale Centrale su:

Share with:


Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Viale Castro Pretorio, 105
Roma, 00185
Italia