Cantina Sociale Borgo Santa Maria


Era il lontano 1960 quando un gruppo di viticoltori di queste “terre nuove”, ma ben conosciute dalle famiglie patrizie dell’antica Roma, ebbe l’idea di valorizzarne la produzione costruendo una Cantina Cooperativa locale che potesse vinificare e commercializzare la fatica del loro lavoro: nasce così la Cantina Sociale Borgo Santa Maria.

L’Azienda è nata così. Facile a dirsi, più difficile a realizzarsi; la costanza, la voglia di realizzare “qualcosa di buono” per loro e per i loro figli, hanno fatto crescere la Cantina fino alle attuali dimensioni ponendola all’attenzione di quanti si interessavano di vino.

Poi una svolta importante: 
nel 1990 fu approvato un piano di ulteriore miglioramento che riguardava sia i vigneti che l’ammodernamento tecnologico della cantina. Valorizzazione dei vitigni autoctoni, nuovi impianti di vigneto secondo oggettivi standard qualitativi, promozione dell’immagine complessiva, sono stati gli obiettivi sui quali si è lavorato alacremente.

Oggi, nel 2017, ci si mette nuovamente in gioco con nuovi, significativi cambiamenti. Oggi la maggior parte del lavoro si fa in vigna. Si sono selezionati pochi, sceltissimi conferitori, ogni coltivatore è stato attentamente selezionato, formato, seguito dalla cura della vite alla raccolta delle uve.

La vendemmia non è massiva ma studiata in base al territorio, alla sua esposizione, al tipo di vitigno, all’annata, alle aspettative dell’enologo che segue la maturazione dei frutti grappolo per grappolo.

Trova la Cantina Sociale Borgo Santa Maria su:

Share with:


Cantina Sociale Borgo Santa Maria
Via Borgo Santa Maria, 12
Latina, 04010
Italia