Compagnia teatrale Emanuele Giglio


Emanuele Giglio, nato a Roma il 13/02/1973, è autore, attore, regista, Presidente del Centro di Educazione Permanente alle Arti e all’Artigianato e capocomico della compagnia che porta il suo nome.

Emanuele Giglio, dopo trent’anni di spettacoli sulla musicalità del verso presenta una Lectura Dantis in forma di concerto per voce recitante con l’intento di far suonare la poesia del massimo poeta italiano nelle aree archeologiche e nei borghi medievali di cui il nostro Paese è ricchissimo.

Oltre ai monumenti più importanti verranno coinvolti anche quei torrioni e bastioni spesso trascurati o ridotti a ruderi in paesini e località note e meno note ma tutte ricchissime di storia, cultura e tradizioni popolari da riscoprire e valorizzare.

La scelta dei canti segue un suo personale criterio riassuntivo dell’intero viaggio: Paolo e Francesca; la ridda di diavoli in Malebolge; Ulisse; il Conte Ugolino; Matelda, immagine dell’eterno femminino in cui si trasfigura l’umana bellezza e l’altissima preghiera alla Vergine di San Bernardo che prelude alla vision divina, la vista dell’inesprimibile che conclude la commedia.

Trova la Compagnia Teatrale Emanuele Giglio su:

Share with:


Compagnia teatrale Emanuele Giglio
Via III Traversa via della Conca, 10
Formia, 04023
Italia