Creazioni Franco Assisi


1800343_544504169015617_8950430362497884040_nFranco Assisi è un artista italiano autodidatta; noto per le sue capacità espressive, l’elevata professionalità manuale e l’abilità di combinare le tecniche tradizionali ai nuovi materiali e soggetti contemporanei. Le sue creazioni sono realizzate principalmente in ferro artistico con diametro da 3 millimetri. Ogni opera è frutto della propria immaginazione e sempre di libera interpretazione. Realizza e sviluppa soggetti astratti, religiosi, floreali, animali, o di altro genere anche su richiesta. Il principale pregio espressivo dell’artista consiste nella capacità di mettere in risalto le peculiarità dei personaggi trattati, cogliendone ogni volta gli aspetti più profondi ed evidenziandone i tratti caratteristici.

LA TECNICA

La tecnica viene denominata “Tecnica Franco Assisi” dal nome dell’artista stesso e consiste in un connubio tra l’impiego di nuovi materiali e la rivisitazione delle antiche arti artigiane così da permettere la creazione di prodotti che rispecchino il messaggio comunicativo dell’artista.

Lo scheletro dell’elaborato è realizzato interamente in ferro 3 mm fissato con saldatura ad elettrodo, modellato mediante battitura, verniciato ad acqua e inframezzato da lamine in rame e alluminio (spessore 0,4 mm) precedentemente trattate con antiossidanti al fine di garantire un duratura resistenza agli agenti atmosferici cui potrebbero essere esposte nel corso del tempo.

Le suddette lamine vengono fissate con una colla chimica Bicomponente trasparente Il riempimento dell’impalcatura in ferro è poi lavorato tramite cesellamento, stiratura a freddo, pressaggio, quadrettatura o tecnica a sbalzo a seconda dell’effetto visivo che si intende ottenere.

Share with:


Creazioni Franco Assisi
Via del Borgo
Perugia, 06135
Italia

Lascia un commento

Connettiti con:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *