Efeso il Barrocciaio


Leonetta Morini ed Efeso Ficini , coppia di toscani autentici , dopo tanti anni di lavoro nella ristorazione nel 1964 concretizzano il sogno tenacemente perseguito di aprire una propria attività commerciale rilevando questa trattoria nello storico quartiere di S.Lorenzo dove con il curioso nome di Efeso “il Barrocciaio” ( il Barrocciaio nel dialetto toscano è il sinonimo del carrettiere romano) diventa rapidamente punto di riferimento per le famiglie e gli amanti della cucina toscane.

Ugo e Giancarlo proseguono nel corso degli anni la strada tracciata dai propri genitori ampliando gli spazi a disposizione di una clientela sempre più numerosa, accrescendo la varietà dei piatti proposti sempre con la stessa particolare attenzione alla qualità delle materie usate per confezionare pietanze della tradizione Toscana e Romana.

Nel corso degli anni il locale è via via frequentato da una variegata clientela composta da personaggi di ogni estrazione sociale, artisti, giornalisti delle adiacenti sedi del giornale “Paese Sera” e “L’Unità”, operai, artigiani, studenti universitari, iscritti alla F.G.C.I di via dei Frentani. Alcuni di loro sono diventati persone che, ai vertici della carriera, ricoprono cariche pubbliche e politiche importanti o affermati giornalisti della carta stampata o volti noti televisivi o docenti universitari. Per tutti questa trattoria rimane nel cuore, un punto di riferimento nel loro percorso di vita e a volte, quando ne hanno occasione, “passano a ritrovare” con affetto quell’antica atmosfera familiare con la caratteristica cucina che ci contraddistingue.

Tra le specialità toscane le zuppe di legumi o la più antica “ribollita” e tra le carni “la fiorentina” o la “tagliata” servita in vari modi, utilizzando carni provenienti da allevamenti selezionati. Inoltre quasi sempre si trova il Baccalà alla Livornese e il tortino di alici fresche cotte al forno a legna. Il pesce freschissimo che arriva giornalmente con il quale vengono preparati stuzzicanti antipasti, saporiti primi piatti e inimitabili secondi. Notevoli sono tra i piatti della tradizionale cucina romana la “matriciana”,la “carbonara” e la “coda alla vaccinara.”

Trova Efeso il Barrocciaio su:

Share with:


Efeso il Barrocciaio
Via dei Salentini, 12
Roma, 00185
Italia