Fondazione Giorgio e Isa De Chirico


Nel 2016, la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico celebrerà il suo 30° anniversario di attività. Essa, con sede nella casa romana del Maestro in Piazza di Spagna 31, viene istituita nel 1986 per volontà di Isabella Pakszwer Far, vedova dell’artista, e di Claudio Bruni Sakraischik, curatore del Catalogo Generale, con il fine di tutelare e promuovere l’opera artistica e intellettuale di Giorgio de Chirico.

L’anno seguente la vedova de Chirico dona allo Stato italiano 24 opere dell’artista, ora parte delle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma; mentre nel 1990, anno della sua morte, lascia in eredità alla Fondazione la casa del pittore e la maggior parte del suo patrimonio artistico.

Grazie a un lascito ereditario la Fondazione acquisirà poi da Claudio Bruni Sakraischik, mancato nel 1991, un importante archivio fotografico e documentario relativo all’opera del Maestro.

Con la propria attività la Fondazione intende diffondere e approfondire la conoscenza dell’opera di Giorgio de Chirico, artista emblematico del Novecento, la cui feconda produzione di opere pittoriche, scultoree, scenografiche e letterarie rappresenta una fonte inestimabile per lo studio del suo pensiero artistico, rivoluzionario e allo stesso tempo custode di valori classici.

Sito web e Pagina facebook

Share with:


Fondazione Giorgio e Isa De Chirico
Piazza di Spagna, 31
Roma, 00187
Italia