Il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi


Il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi è la storica gelateria artigianale di Roma, attiva nella Capitale dal 1880.

Tutto ha inizio da una piccola bottega di ghiaccio in via delle Quattro Fontane, vicino a Piazza Barberini. Giacomo Fassi, di origine piemontese, e la moglie Giuseppina, siciliana, gettano le basi di un mestiere che porterà loro figlio, Giovanni, a diventare pasticciere presso la Casa Reale.

La maestria nella realizzazione di creazioni artigianali procura al giovane l’appellativo di “gelatiere sovrano”, ricordato anche per i baffi caratteristici, che saranno il motivo della sua fortuna.

Quando un’ordinanza reale obbliga tutto il personale a tagliarli, infatti, Giovanni rifiuta di farlo e insegue il sogno di aprire un’attività in proprio.

Ci riesce con i punti vendita di Piazza Navona e via Piave, per poi approdare nel 1928 in via Principe Eugenio dove investe la sua fortuna e fonda il Palazzo del Freddo: un quartier generale di 700 metri quadrati con laboratorio a vista gestito insieme alla madre e alla moglie, anche lei di nome Giuseppina.

Negli anni Sessanta il figlio Leonida eredita la passione del padre, rivestendo cariche di prestigio nella Federazione Italiana Pubblici Esercizi e trasmettendo lo stesso entusiasmo ai figli Giovanni, Daniela e Fabrizio.

Dal 2014 la proprietà del Palazzo del Freddo passa ai coreani della Haitai Confectionery & Foods che lasciano la guida della società ad Andrea Fassi, che appartiene alla quinta generazione e porta con sé il desiderio di espandere il marchio familiare, mantenendo immutati i principi fondamentali che hanno reso grande il gelato Fassi – alta qualità, laboratorio a vista e prezzi giusti – e inaugurando una nuova era orientata all’innovazione.

Scopri i prodotti di Fassi in Vetrina

  • Sanpietrino di Fassi

Trova il Palazzo del Freddo Fassi su

Entra in Contatto


    Share with:


    Il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi
    Via Principe Eugenio, 65
    Roma, 00185
    Italia