Jokarta di Giovanna De Bartolo


Mi chiamo Giovanna De Bartolo e sono la creatrice di Jokarta, laboratorio creativo artigianale.

Sperimento la carta in tutte le sue declinazioni, le sue infinite possibilità e la sua incredibile espressività, fonte di tantissimi spunti creativi. In queste pagine troverete carta intagliata, carta illuminata, cutter, forbici, colla e oggetti che spariscono durante il giorno per illuminare piccoli mondi al calar del sole.

Alla fine quello che mi inchioda al tappeto di taglio è l’ombra. Mi incuriosisce molto più della luce, mi costringe a cercare tra le pieghe storie, segreti, speranze. La luce non lascia scampo. Ma l’ombra ha mille variazioni (e colori!) e mi assomiglia di più. Intendiamoci, senza luce non ci sarebbe ombra e forse il trucco è tutto lì. Ma mi piace pensare che le storie, semi nascoste dai giochi di luce e ombra, vadano stanate con meticolosa perizia, da chi vuole avere occhio. Soprattutto perché la luce c’è, eccome se c’è. Darle un nome, un volto, spesso non è semplice. Ma confido nella smisurata fantasia di chi cerca paesaggi dell’anima per confrontarli con il proprio.

Magari solo in un dettaglio ma ci si può avvicinare, conoscere, comprendere per un istante. Quale vittoria. Ci si incontra e si scoprono tratti comuni, si salvano pezzi di mondo.

Così, ogni taglio ed ogni controluce diventa una scoperta, prevedibile in alcuni casi, meraviglia in moltissimi altri e si porta dietro miriadi di suggestioni. Nessun eroismo, poca perizia davvero tecnica, semmai ricerca smisurata del dettaglio e speranza di vedere mondi finiti. Se i mondi possono essere finiti, certo.

Ma insomma, microcosmi, forse, è la parola esatta; un certo ordine riconoscibile, qualche ossessione (inevitabile) e qualche tratto di assurdità che ti rende un pezzo di sogno.

Trova Jokarta su:

Share with:


Jokarta di Giovanna De Bartolo
Via Colle Ottone
Velletri, 00049
Italia