La Campana


Riconosciuto come il locale più antico di Roma, il ristorante La Campana si trova in vicolo della Campana, strada cui ha dato il nome, tra via della Scrofa e Piazza Nicosia.

La sua fondazione risale al 1518 circa, come ricorda il Taexae Viarum e, da un censimento del 1526, risulta che il suo fondatore fosse Pietro de la Campana. Nel 1622 poi fu un tal Giacomo a gestirla e da allora, fino alla fine del 1800, figurò come locanda che ospitava i forestieri di passaggio, in cui si organizzavano e vendevano viaggi; da questa peculiarità deriverebbe il disegno della carrozza, che è rimasto tuttora come stemma del ristorante.

Illustri gli ospiti che vi hanno soggiornato, personaggi come Caravaggio o Goethe, che la cita addirittura in un suo romanzo: la ‘graziosa locanda’, che sarebbe stata teatro di un incontro amoroso. Il capostipite fu Salvatore Iacobini, fratello della bisnonna degli attuali proprietari Paolo e Marina Trancassini. Poi fu la volta di Ida, di Lamberto, il nipote, e ancora dopo, nel 1989, di Giuseppe Trancassini, padre di Paolo e Marina Trancassini.

Da sempre, il ristorante propone la tipica cucina romana; tra i gustosi piatti che offre ricordiamo i carciofi alla giudia, i tagliolini con alici e pecorino, la minestra di pasta e broccoli con arzilla, oltre ovviamente all’abbacchio (agnello), la coda alla vaccinara e le animelle.

Sito web e Pagina facebook

 

Share with:


La Campana
Vicolo della Campana, 18
Roma, 00186
Italia