La Quadriennale di Roma


La Quadriennale di Roma è l’istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana.

Il suo nome è legato all’esposizione Quadriennale d’arte, la rassegna che ogni quattro anni documenta i diversi orientamenti delle arti visive del momento.

L’edizione più recente, la 16a Quadriennale d’arte “Altri tempi, altri miti”, si è svolta al Palazzo delle Esposizioni dal 13 ottobre 2016 al 7 gennaio 2017. La prossima è attesa nell’autunno del 2020.

L’Archivio Biblioteca della Quadriennale (ArBiQ) tutela e valorizza un fondamentale patrimonio di documenti e materiali sull’arte del XX e del XXI secolo, assicurando continuità e rigore all’azione culturale dell’Istituzione.

Il patrimonio documentario è interamente consultabile anche online: i fondi archivistici nelle loro consistenze, il catalogo della biblioteca all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale.

La Quadriennale è oggi una fondazione partecipata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio. Nasce nel 1927 come esposizione periodica e viene istituita come ente a partire dal 1937.

Trova la Quadriennale di Roma su:

Share with:


La Quadriennale di Roma
Circonvallazione Aurelia, 72
Roma, 00165
Italia