“Le Ceramiche di Elena” di Elena Urbani


Ceramiche di Elena Urbani è un marchio che garantisce la qualità dei prodotti artistici interamente realizzati a mano nel laboratorio avviato nel 2005.
Il ripristino di tecniche tradizionali consente quel gioco delle trasparenze, colature e craquelure irragiungibili per la fabbricazione industriale. Il laboratorio produce tutto ciò che la ceramica può fare:oggetti per la casa e per il giardino, articoli da regalo e bomboniere, rivestimenti ed arredi, lavori su ordinazione.

La tecnica privilegiata da Elena è la terracotta invetriata. Si tratta di un procedimento caduto in disuso per la sua complessità. La lavorazione con gli ingobbi prevede infatti l’elaborazione del manufatto a partire dal crudo per poi essere sottoposto ad una doppia cottura. La tecnica tradizionale è stata innovata con l’uso di materiali coibentanti, che consentono di lasciare a vista brani di terracotta, assunta ad elemento grafico.

Il motivo decorativo centrale delle ceramiche di Elena è astratto da partiture consuete della pittura ceramica della Tuscia e dell’Italia centrale. L’elemento della foglia è ripetuto in varie forme ed incastri.
L’uso di energia derivante da fonti rinnovabili, di smalti apiombici a carta riciclata, testimonia la sensibilità dell’ artigiana nei confronti delle tematiche ambientali. In questi anni Elena ha perfezionato il suo talento e le sue tecniche con vari stage e seminari (corsi regionali, laboratori artigiani, centri sperimentali di archeologia) e nel 2008, la sua bottega ottiene il riconoscimento del marchio di qualità Tuscia viterbese.

Documentazione ripresa da Artigianato Artistico Lazio

Share with:


“Le Ceramiche di Elena” di Elena Urbani
Via Corso Meonia, 32
Bomarzo, 01020
Italia

Lascia un commento

Connettiti con:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *