“Legatoria Doria” di Giancarlo Natalizia


Ispirazione ai maestri del passato, cura nei particolari e amore per il lavoro manuale, sono gli ingredienti alla base del successo della Legatoria Doria che nasce a Roma nel 2000, per iniziativa di Giancarlo Natalizia.
Dopo anni di impegno e di studio sulla storia delle rilegature,Giancarlo si appassiona in particolare alla riproduzione delle copertine dei testi medievali e rinascimentali della penisola italica che, con i suoi criptorium dei mille monasteri, tra eccellenti artigiani e certosini amanuensi, aveva un ruolo di prestigio in tutta Europa.

Per trasformare però questa passione in lavoro, Giancarlo ha una grande intuizione: adattare quelle copertine così antiche ad articoli attuali di largo consumo come album per foto, diari, agende. Per la realizzazione dei decori delle copertine l’artista si ispira quindi ai più importanti testi sacri e letterari dell’epoca.

Tutti i prodotti sono creati interamente a mano, adoperando gli stessi utensili e le stesse tecniche di lavorazione amanuensi tipiche del periodo medievale-rinascimentale italiano ed escludendo quindi l’utilizzo di macchinari elettrici. Inoltre gli articoli sono realizzati con un unico taglio di pelle bovina al vegetale, nel massimo rispetto della natura, ed antichizzata a mano, con tintura naturali non nocive. Questo procedimento valorizza i piccoli difetti della vera pelle e conferisce ai prodotti una serie di sfumature che li rendono tutti diversi tra loro e quindi unici.
Altre particolarità di grande pregio sono la lavorazione con fregi a secco e in oro, nonché la lavorazione in rilievo della pelle che, grazie alla sua naturale elasticità, permette la realizzazione di altorilievi che si prestano a figure geometriche e motivi ornamentali.

Documentazione ripresa da Artigianato Artistico Lazio

Share with:


“Legatoria Doria” di Giancarlo Natalizia
Via Latina, 25
Artena, 00031
Italia

Lascia un commento

Connettiti con:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *