“Malena Jewelry” di Silvia Malena


Malena Jewelry è il nome del brand di gioielleria artigianale di Silvia Malena. Il progetto nasce nel 2015, in concomitanza con gli studi del primo anno nell’Accademia delle Arti Orafe a Roma, con una pagina Facebook dove venivano mostrati i lavori artigianali svolti a scuola, con lo scopo di ricevere pareri e critiche da amici e conoscenti.

A distanza di tre anni la pagina Malena Jewelry ha raggiunto un pubblico di oltre tremila persone che quotidianamente interagiscono, apprezzando o criticando costruttivamente le mie creazioni e permettendomi di migliorare.

“I gioielli sono uno dei pochi ornamenti che si indossano per esprimere se stessi, proprio per questa ragione devono essere creati con cura e amore.” Con questa frase si può riassumere lo scopo principale del mio progetto.

Ogni gioiello che realizzo è unico, modellato attraverso la tecnica della cera persa, fuso in argento o bronzo dorato, rifinito attraverso le tecniche classiche della tradizione orafa ed infine ornato con pietre preziose o semipreziose selezionate con cura da gemmologi italiani.

Principale fonte di ispirazione per i design è l’Art Nouveau dei primi del 1900, rivisitata in chiave moderna e minimalista, con forti richiami alla natura e ai colori. La cura per il dettaglio è uno dei principali obiettivi del mio brand, che si propone a persone di tutte le età, con un particolare focus sui più giovani, il cui scopo è di mostrare quanto possa essere particolare un lavoro artigianale rispetto ad uno industriale, ricordando che una macchina non avrà mai la stessa attenzione rispetto a un paio di mani.

In una Italia dove i piccoli artigiani sono talvolta dimenticati, ho proposto il brand Malena Jewelry con un progetto in espansione su Internet in grado di raggiungere un pubblico sempre più vasto grazie alle piattaforme Social Media come Instagram e Facebook, in modo da rieducare il pubblico alla forte tradizione artigianale italiana, conosciuta e lodata in tutto il mondo, e spingendo i più giovani ad intraprendere la mia stessa strada.

Silvia Malena è stata selezionata come finalista per la Biennale MArteLive 2019.

 

Share with:


“Malena Jewelry” di Silvia Malena
Via dei Funari, 21
Roma, 00186
Italia