Osteria il Tannino


L’Osteria con cucina aperta dai miei nonni Ada e Americo diventa subito un punto di ristoro e di incontro del “Quartiere Africano” che in quegli anni stava nascendo.

Pasti veloci per gli operai dei cantieri, la mescita del vino dei castelli che accompagnava il gioco delle carte con “supplì e pagnottelle” dava vita alla classica Osteria romana di tradizione popolare.

Col passare degli anni l’attività evolve naturalmente, la cucina e l’ambiente si trasformano e si adeguano ai tempi avvicinandosi alla trattoria prima e al ristorante poi, col nome di Americo dal 1952.

Mio padre Oreste e mia madre Elsa che giovanissima affianca mia nonna e ne riceve il testimone di esperienza trainano l’attività dagli anni ’70 ai ‘90 con maestria e sapienza. Quando poi io intorno ai 25 anni presi la decisione di dedicarmi a questo mestiere anima e corpo, apportai gradualmente oltre che il contributo lavorativo anche qualche innovazione, pur non snaturando la radice della cucina e il repertorio di piatti della tradizione romana che continuarono ad essere apprezzati da quella clientela di appassionati decretando un discreto successo nel corso degli anni.

Tutte le esperienze e il forte desiderio di proseguire sulla strada intrapresa mi porteranno nell’estate del 2004 a rilevare l’attività dai miei genitori, cambiando il nome e adeguando ai tempi il locale mantenendo però quell’atmosfera semplice e accogliente che ha sempre avuto.

Trova l’Osteria Il Tannino su:

Share with:


Osteria il Tannino
Via di Santa Maria Goretti, 7
Roma, 00199
Italia