Pro Loco Intercomunale degli Altipiani di Arcinazzo


Altipiani di Arcinazzo è una località turistica a circa 900 m s.l.m dove vivono stabilmente circa 700 abitanti destinati a triplicare durante i mesi di luglio e agosto. La zona è spartita tra i cinque comuni di Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio, Guarcino, Piglio e Fiuggi e vi sono testimonianze storiche che essa sia stata abitata fin dall’antichità dai popoli pre-romani.

Tra i luoghi di interesse infatti vi sono la Villa dell’Imperatore Traiano, l’Arco di Trevi, la torre medievale di Narzio e le rovine di un castello; inoltre nei pressi sono presenti alcune grotte che un tempo ospitarono i briganti o le popolazioni sfollate durante il secondo conflitto mondiale. Tutta la zona è carsica e in particolare nell’area denominata “pratoni” si possono osservare delle profonde depressioni del terreno dovute al cedimento del suolo.

Durante la sua storia Altipiani di Arcinazzo ha visto ospiti illustri come l’Imperatore Traiano che vi ha costruito una residenza di caccia, essendoci presenza all’epoca di grandi quantità di cinghiali, istrici, linci, cervi; allo stato attuale permane la presenza del cinghiale, della volpe, e in qualche raro caso di istrice, lupo e cervo.

Trova Pro Loco Intercomunale degli Altipiani di Arcinazzo su:

Share with:


Pro Loco Intercomunale degli Altipiani di Arcinazzo
Via Leopoldo Parodi Delfino (ex Uff. Postale)
Trevi nel Lazio, 03010
Italia