Pro Loco di Percile


Percile sorge a 575 metri di altezza sul livello del mare, sui Monti Lucretili, all’interno del parco regionale naturale dei Monti Lucretili.

Il territorio è prevalentemente montuoso con un’altimetria che varia tra i 600 e 1.000 metri. Le cime più elevate del territorio comunale sono quelle del Colle Vettone, 782 metri, Colle Morrone, 816 metri, Colle Morello, 895 metri, Colle Serranile, 786 metri, Cimata di Percile, 1044 metri, le Serre, 1026 metri, Colle dei Cerri, 775 metri.

Nel suo territorio si trova i due piccoli laghi di Lagustelli, ed alcuni torrenti di modesta lunghezza, come il Fosso di Licenza, il Fosso della Prata, il Fosso Rosciella e il Fosso delle Foche.

Secondo alcune fonti il nome di Percile deriva dalla famiglia romana di Porcia. Del periodo romano rimane come testimonianza una stele marmorea di una fanciulla di età di circa 7 anni, il quale monumento ricorda anche vari personaggi locali.

Dopo l’età classica romana che caratterizzava le case di Percile raggruppate in Villae e Pagus, gli abitanti cominciarono a costruire delle case intorno a delle chiesette ed a delle pievi. Però le prime notizie certe sul paese sono datare tra il 314 ed il 335 nella biografia di San Silvestro I.

Trova la Pro Loco di Percile su:

Share with:


Pro Loco di Percile
Piazza Garibaldi, 4
Percile, 00020
Italia