Pro Loco di Subiaco


Subiaco è conosciuta nel mondo per i due monasteri benedettini di S.Scolastica e di S.Benedetto.

Chi giunge a Subiaco trova subito alla sua destra Il Ponte medioevale di S. Francesco, costruito nel 1358. Al di là dell’Aniene si trova il Convento di S. Francesco del 1327, dove all’interno si trovano opere del Pinturicchio, del Sodomia, di Giulio Romano, di Sebastiano del piombo, di Antoniazzo Romano e un pregevole coro in noce del 1500.

Entrati nella cittadina, oltre all’Arco Trionfale e alla Basilica di S. Andrea, opere erette sotto il pontificato di Pio VI, abate di Subiaco, alla sommità del colle si può ammirare la Rocca Abbaziale, che fu fortezza e dimora dei papi nei secoli passati. Stupendo è il tipico Quartiere Medioevale con opere di interesse artistico quali la Chiesetta della Madonna della Croce, la Piazzetta di Pietra Sprecata, la Chiesa di S. Pietro con il suo originale campanile romanico.

Poco distante dalla città sorge la Chiesetta di S. Lorenzo. Usciti dalla cittadina si giunge a Santa Scolastica, il maggiore dei monasteri sublacensi, salendo si arriva al Sacro Speco di San Benedetto. Merita di essere vista anche per il suo centro storico, ricco di angoli caratteristici, piazzette e vicoli rimasti integri nel tempo. Subiaco, oltre alle notevoli opere storiche, può contare sulle magnifiche bellezze naturali, quali il fiume Aniene e Monte Livata, meta turistica estiva ed invernale.

Trova la Pro Loco di Subiaco su:

Share with:


Pro Loco di Subiaco
Contrada Sant Angelo, 21
Subiaco, 00028
Italia