Pro Loco Turistica di Fiamignano


Il territorio del comune di Fiamignano si estende lungo l’appennino centrale a metà strada tra L’Aquila e Rieti, quest’ultima provincia di appartenenza. L’aspetto geologico è prevalentemente di tipo montuoso, Fiamignano si trova a 1000 metri s.l.m. mentre le altre frazioni non scendono al di sotto dei 700 metri.

Diverse sono le bellezze paesaggistiche incontaminate come l’altopiano di Rascino (1150 metri) e l’altopiano di Cornino, posto ai piedi del Monte Nuria (1888 metri). Un paesaggio di questo tipo offre diverse possibilità per stare in contatto diretto con la natura, per chi ad esempio vuole scoprire questa terra con escursioni su sentieri e percorsi adeguatamente segnati dal Gruppo CAI Rascino. Il Gruppo CAI Rascino si fa anche promotore di escursioni organizzate e accompagnate da guide esperte, su percorsi ben definiti anche nel grado di difficoltà.

Nel periodo primaverile-estivo la “montagna” offre diverse strutture ricettive: agriturismi, maneggi, ma anche la possibilità di campeggiare liberamente. L’altopiano di Rascino da anni è un punto di riferimento dei cacciatori del centro italia, e non solo, come zona di addestramento cani. L’azienda faunistico-venatoria “Castello di Rascino” si occupa proprio della gestione collettiva del territorio, riqualificazione ambientale, monitoraggio, la gestione fuanistica-venatorio, la cinofilia, in collaborazione con le attività produttive operanti in loco, offrendo uno spazio di quasi 200 ettari per l’addestramento cani nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Trova la Pro Loco Turistica di Fiamignano su:

Share with:


Pro Loco Turistica di Fiamignano
Via Rascino, 10
Fiamignano, 02023
Italia