Ruota Libera – Centrale Preneste


La cooperativa Ruotalibera compare sul panorama culturale italiano nel 1977.

La sua ricerca attraversa le pratiche di animazione teatrale per approdare a un lavoro d’autore e d’attore e alla scrittura scenica e drammaturgica.

L’attenzione al mondo dell’infanzia e dei giovani è il tratto distintivo della sensibilità della compagnia, ciò che la conduce a una poetica di impegno culturale e civile, ad ascoltare le voci di chi è senza voce: “in – fans”, in latino, è chi non sa, non può, parlare.

Accanto alla produzione teatrale nascono e si sviluppano altri progetti centrati sulla condizione dell’infanzia.

Aprono il Centro 6, il Centro 16 e Giocare sul Serio, pensati come spazi di incontro per l’educazione dei bambini e degli adolescenti attraverso l’arte e il gioco. La ricerca sulla letteratura per l’infanzia diventa ricerca sulla lettura ad alta voce, con laboratori di formazione e performance che entrano nelle scuole e nelle biblioteche. L’attenzione ai “senza voce” sempre più porta all’incontro e all’ascolto dell’altro: crescono i progetti di mediazione culturale e di educazione interculturale rivolti a bambini, giovani e adulti ed l’apertura del Centro Interculturale Eufemia.

Trova il teatro Ruota Libera su:

Share with:


Ruota Libera – Centrale Preneste
Via Alberto da Giussano, 58
Roma, 00176
Italia