Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté


Pubblica e gratuita, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è stata istituita nel 2011 dalla Provincia di Roma. Dal 2016 la titolarità dell’istituzione formativa è passata alla Regione Lazio. La Scuola rappresenta oggi un polo formativo di riconosciuta eccellenza per le professioni del cinema. Il suo obiettivo è offrire ai giovani che dimostrino talento e passione, di qualunque provenienza sociale e culturale, una reale possibilità di occupazione nell’industria cinematografica e dell’audiovisivo.

La Scuola Volonté, ad oggi, ha realizzato due edizioni del percorso di formazione biennale e una serie di workshop specialistici, mediante i quali ha contribuito a qualificare oltre 150 nuovi professionisti e professioniste nel settore del cinema e dell’audiovisivo.

Nel 2016 l’organizzazione didattica della scuola è stata profondamente rinnovata ed è stato istituito un nuovo percorso di formazione triennale (2100 ore) che consentirà agli allievi e alle allieve di conseguire una qualifica professionale corrispondente all’area tecnico-artistica prescelta. Con l’istituzione dei corsi di Ripresa del suono e di Montaggio del suono gli indirizzi specialistici complessivi sono diventati undici.

Share with:


Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Via Greve, 61
Roma, 00146
Italia

Lascia un commento

Connettiti con:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *