Silvia’s Woodlamp


Silvia’s wood lamp è un progetto che nasce quasi per caso da un’idea nel 2017: la mia mente chiedeva di dare spazio ad ‘altro’. Osservare, ascoltare, esplorare stimoli e bisogni per DARE FORMA, SIGNIFICATO, LUCE E COLORE.

Ho iniziato a cercare, progettare, dare forma e anima al legno, ovvero un percorso fatto di creatività, studio e manualità. Ho quindi scoperto il legame tra legno e ‘creare’ attraverso lo sviluppo di nuove forme d’arte e tecniche di lavorazione.

Il legno è fantasia:  dare forma ad esso, trasformarlo in compagno di viaggio attraverso una trasformazione personale.

L’arte è la speranza resa manifesta.

L’atto di produrre un’ impronta creativa permette di accedere agli aspetti più nascosti, di contattare ed esprimere le emozioni più profonde, inconsapevoli, di sperimentare e potenziare abilità spesso ignorate o inutilizzate. Il processo creativo, al di là del contenuto e del risultato finale, è già terapeutico in sé.

Fare arte coinvolge nella sua totalità mente-corpo. L’attività creativa richiede infatti non solo un impegno intellettivo e cognitivo – legato all’immaginazione e all’ideazione del ‘prodotto artistico ’ – ma anche un impegno percettivo, sensoriale e motorio, legato alla produzione artistica in senso stretto.

Fare arte, nel senso di impegnarsi in un’attività nuova e creativa, promuove inoltre l’attivazione dell’emisfero destro del cervello, che presiede appunto alle attività creative, alla fantasia, all’intuizione, alla comunicazione e ai segnali corporei.

Ogni mia lampada ha una sua storia, un suo percorso, un suo motivo di essere. Ogni pezzo è unico, ogni legno è ricercato, pensato, progettato, lavorato a mano, valorizzato con prodotti ecologici affinché dalla creazione finale possa emergere la forma, le venature, i dettagli e le imperfezioni del legno.

L’impianto elettrico, a norma, è composto da cavi in tessuto intrecciato, lampadine Edison vintage o paralumi.

Pagina facebook e Profilo Instagram

Share with:


Silvia’s Woodlamp
Via Celimontana,
Roma, 00185
Italia