Societa Agricola La Ferriera


La Ferriera srl Società Agricola è gestita da una famiglia che ha una antica tradizione vitivinicola in un territorio dalle antiche origini Borboniche.

E’ una società specializzata nella produzione di vini rossi di qualità della zona a denominazione di origine controllata ‘Atina Cabernet DOC’.

In particolare i prodotti sono il Realmagona DOC, vinificato con uvaggi Cabernet e Syrah, ed il Ferrato IGT ricavato, invece, da uvaggi Petit Verdot, Syrah e Cabernet.

Questi vini sono apprezzati per la loro ricchezza polifenolica, l’ottima struttura e il ‘terroir’ decisamente unico. A questi si aggiunge il Rosato della ferriera ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve Cabernet e Syrah caratterizzato da intensi aromi di frutta mediterranea e da fresche note floreali. La società possiede un vigneto in località Colle Alto in Atina con le varietà di Cabernet Franc, Sauvignon e Syrah allevati secondo la tecnica Guyot.

La cantina invece è ricavata all’interno dell’antico opificio industriale Borbonico dalla ‘Ferriera’ ristrutturato secondo le nuove normative tecniche. Le attrezzature ed i processi sono di nuova concezione con vasche in acciaio inox termoregolate, pressatura soffice, impianto di azoto, laboratorio di analisi. L’affinamento invece avviene, specie per i vini più pregiati, in botti di rovere francese.

Trova La Ferriera su:

Share with:


Societa Agricola La Ferriera
Via Ferriera, 743
Atina, 03042
Italia