Tenuta di Fiorano


Le dimore presenti attualmente all’interno della Tenuta di Fiorano fanno parte di un progetto unificato a partire dal XVII secolo, sebbene la sua storia sia molto più antica.

Il complesso degli edifici, partendo dall’Appia Antica, comprende il “Casale di Fiorano”, già proprietà del Convento di San Saba nel X secolo, nominato come “Casale fortificato” nel XII secolo, che rappresenta la parte più antica della Tenuta.

Andando verso l’interno, si scorgono i “Casali di Fioranello” edifici risalenti al XIX secolo, di struttura complessa e con eleganti elementi architettonici sui quali domina una terrazza con vista su Roma, nati con funzione di residenza padronale.

Al centro della Tenuta è presente un edificio di grande ampiezza attualmente dedicato all’accoglienza e ad eventi di vario genere, inserito in un Parco creato nel secolo scorso dal Principe Paolo Boncompagni Ludovisi, composto da una collezione di piante rare provenienti da tutto il mondo e da una vasta rappresentanza di varietà di piante del Parco dell’Appia Antica.
L’edificio è affiancato dalla piccola cappella della Tenuta risalente al XVIII secolo.

La Tenuta è anche la culla della produzione dei vini Fiorano Bianco e Fiorano Rosso, dei quali ormai da molti anni il Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi ha incrementato la produzione e ne ha curato la diffusione a livello mondiale.

Trova la Tenuta di Fiorano su:

Share with:


Tenuta di Fiorano
Via di Fioranello, 19
Roma, 00134
Italia