De Legno Pirografie di Giuseppe Lo Vetere


L’idea di realizzare Pirografie su legno nobile o di recupero, alla base dell’opera di Giuseppe Lo Vetere, nasce dalla voglia di utilizzare e recuperare vecchie tavole di legno, in modo da offrire loro una nuova vita anziché finire nel caminetto.

Di solito si inizia mettendo da parte dei vecchi tronchi di alberi secchi, che vengono lasciati a stagionare per un po’ di tempo, in modo che, al momento del taglio, non si aprano delle crepe.

Con delle parti minori, ad esempio potature di rami di ulivo o di castagno o di alloro, Giuseppe realizza dei portachiavi personalizzabili e dei magneti sui quali incide piccole vedute o frasi.

Crea immagini e vedute con grande manualità, attraverso l’incisione a pirografo, un ferro arroventato dall’elettricità.

La tecnica oltre ad essere rilassante, offre a Giuseppe una continua sfida per mettere sul legno, quella che è un’idea di immagine completa dal disegno alle sfumature finali.

Benché rilassante, la pirografia arriva ad essere molto impegnativa quando richiede di riprodurre volti umani e ritratti. Per questi, Giuseppe utilizza la sfumatura e gli effetti 3D, per accentuare la profondità.

La passione per il lavoro del legno arriva dal mio nonno materno che, seppur contadino, realizzava da autodidatta delle statue in ciliegio, ulivo ed altri legni nobili.

Oggi questa passione vive in De Legno Pirografie, attività che porta questa nobile arte nel nuovo millennio.

Trova De Legno Pirografie di Giuseppe Lo Vetere su:

Share with:


De Legno Pirografie di Giuseppe Lo Vetere
Via Colle Palazzola, 23
Zagarolo, 00039
Italia