“Fiorditerra” di Marcello Barlozzini


Perfezionista, meticoloso, sempre alla ricerca di qualcosa in più, Marcello Barlozzini ha deciso di vivere, lavorare e divertirsi in un unico progetto: Fiorditerra. Marchio estremamente giovane ma che racchiude in sé anni di sapiente laboriosità, ricerca e sperimentazione.

Marcello nonostante abbia ereditato dal padre un grosso bagaglio di esperienza nel campo delle terrecotte, ha deciso di proseguire l’attività artigianale, fondata negli anni ’40 dalla famiglia, aprendo le porte ad un nuovo filone: quello della ceramica.
Il laboratorio artigianale, immerso nel verde della periferia tuscanese, diventa officina di forme ed oggetti sapientemente modellati a mano, al tornio o plasmati in stampi in gesso, lasciati asciugare all’aria e cotti in grandi forni per poi essere lasciati alla naturale finitura del cotto o smaltati e decorati.

Fonte d’ispirazione è tutto ciò che ci circonda: il mare, i campi, un’antica piastrella, un elemento architettonico logorato dal tempo, spunti che andranno a caratterizzare gli  oggetti della produzione Fiorditerra. Grandi o piccoli che siano, tanto una tazzina per caffè piuttosto che una lampada o un tavolo, le ceramiche Fiorditerra sono pezzi unici con una nuova storia e una nuova emozione da trasmettere.

Documentazione ripresa da Artigianato Artistico Lazio

Share with:


“Fiorditerra” di Marcello Barlozzini
Strada Martana, 4
Tuscania, 01017
Italia

Lascia un commento

Connettiti con:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *