“Mastrocencio” di Vincenzo Dobboloni


Mastro Cencio di Vincenzo Dobboloni svolge la sua attività di ceramista in una bottega nel cuore del vecchio agglomerato urbano di Civita Castellana, a pochi passi dal Forte Sangallo e dal Duomo Cosmatesco. Qui dà forma alle sue intuizioni e al suo estro: ogni manufatto che realizza diventa dimostrazione di abilità e raffinatezza.

La sua passione per la ceramica artistica ha radici profonde: dopo aver conseguito nel 1974 il diploma di Maestro d’Arte, Vincenzo ha iniziato a frequentare alcuni laboratori dove si riproducevano fedeli copie di vasellame ceramico di ogni stile ed epoca. Le spiccate attitudini di cui è dotato l’hanno portano a specializzarsi in copie d’autore, realizzate così bene da attirare i favori della stampa e della televisione.
Ha cooperato con importanti aziende artigiane nel settore della ceramica e dell’arredamento; ha restaurato ceramiche antiche; ha prodotto trompe l’oeil, affreschi in stile e mosaici in pietre naturali e paste vitree. La sua produzione artigiana è griffata con il marchio di tipicità Tuscia Viterbese e contrassegnata dal marchio di origine e qualità della Regione Lazio.

Nel laboratorio si producono, inoltre: mattoni dipinti in stile rinascimentale e composizioni artistiche di mattonelle su misura dipinte a mano; complementi d’arredo e coordinati per il soggiorno, la cucina e il bagno; lampade, vasi, vassoi, orcioli, tazze, acquasantiere, servizi di piatti decorati, zuppiere, oliere, brocche, boccali, panate, catini, epigrafi, targhe e numeri civici personalizzati; oggetti unici con figure sacre d’imitazione; piatti istoriati, lustri, buccheri, crateri e quant’altro riguardi la ceramica archeologica; ceramica fittile con impasti del luogo.

Documentazione ripresa da Artigianato Artistico Lazio

Share with:


“Mastrocencio” di Vincenzo Dobboloni
Via Santi Giovanni e Marciano Martiri, 14
Civita Castellana, 01033
Italia

Lascia un commento

Connettiti con:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *